Blog: http://Pachinos.ilcannocchiale.it

la Sicilia la foto inquadra aree che non sono di riserva...hahahahah

Pantani, Legambiente esulta Sentenza del Tar.

«Con l'istituzione della riserva scelte le ragioni della natura»

la riserva pantani
Legambiente Sicilia plaude alle sentenze del Tar di Catania sull'istituzione della riserva Pantani della Sicilia Sud Orientale.
«Si tratta di una grande giornata nella quale sono prevalse le ragioni della Natura rispetto agli interessi settoriali -ha dichiarato Angelo Dimarca, responsabile regionale conservazione natura di Legambiente Sicilia. E' così salva un'area di interesse internazionale per la presenza di specie di uccelli rare e minacciate, come dimostrato dai provvedimenti di tutela dell'Unione Europea e dagli autorevoli studi dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale del Ministero dell'Ambiente. Ma vi è di più: le articolate e motivate sentenze del Tar Catania rappresentano una svolta nel consolidamento delle azioni a tutela delle aree naturali protette, perché sono state smontate una per una argomentazioni, da noi ritenute strumentali e suggestive, finalizzate esclusivamente a rendere prive di vincoli aree di grandissimo interesse naturalistico».
Per quanto riguarda la parte di rinvio alla Corte Costituzionale sul rapporto tra legge regionale e legge nazionale circa le modalità di consultazione dei comuni, cosa che potrebbe rimettere in discussione non solo la riserva Pantani della Sicilia sud Orientale ma anche altre aree protette il responsabile di Legambiente ha affermato: «Bene ha fatto il Tar a porre il problema, senza peraltro intaccare i vincoli ed il funzionamento della riserva. Se la Corte dovesse propendere per la prevalenza della legge quadro dello Stato rispetto a quella regionale, ciò varrà anche per i profili di maggiore rigore previsti dalla normativa nazionale rispetto a quella regionale».
Sa. Mar.


08/03/2013

Pubblicato il 10/3/2013 alle 4.15 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web